Le ‘Fashion Balls’ del MoMu e del Dipartimento di Moda di Anversa annunciano ‘Moda 2.021’

‘Fashion Balls’ MoMu, ovvero della cultura della moda in tutta la città

Una delle tante attrazioni con cui il MoMu – ModeMuseum di Anversa celebra l’ambizioso programma di riapertura ‘Moda 2.021 Anversa – Moda/Consapevole’ è un progetto di ‘abbigliamento’ della città realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Moda dell’Accademia Reale delle Belle Arti di Anversa. Le ‘Fashion Balls’ sono delle vistose installazioni che spunteranno a partire dal 5 agosto 2021 in diversi punti di Anversa, intessendo in tutta la città un itinerario molto particolare.

Questa estate, le ‘Fashion Balls’ compaiono inizialmente in cinque location all’aperto nel centro di Anversa, per poi spostarsi. Le coloratissime sfere vengono installate in diversi formati in luoghi iconici della città, in collaborazione con l’associazione Kunstenlab. Chiunque ne abbia voglia, può entrarvi eavere l’illusione di indossare una gonna gigante. Un giocoso invito a scattare e condividere una foto in cui Anversa faccia da scenario esclusivo. Walter Van Beirendonck, direttore del Dipartimento di Moda, ha concepito l’idea e il concept di questi ‘monumenti’ della moda sparsi per la città, su richiesta del MoMu.

Walter Van Beirendonck: 'Abbiamo reso l’iniziativa interattiva e speriamo che in questo modo tutti abbiano voglia di un selfie sullo sfondo della città. È un progetto estremamente accessibile, per questo abbiamo realizzato le ‘Fashion Balls’ in diversi formati. Il progetto inviterà a partecipare tanto gli appassionati di moda internazionale, quanto i passanti casuali.‘

‘Fashion Balls’ comprende inoltre una piccola performance in cui, a partire dal 5 agosto, le sfere saranno esposte in un unico luogo, De Gerlachekaai. Sotto la guida dei docenti di taglio e di Katarina Van Den Bossche, gli studenti del Dipartimento di Moda hanno ideato originali outfit adatti alle diverse sfere. Tutti gli studenti BA hanno potuto proporre bozzetti e dagli schizzi sono stati selezionati 10 look poi realizzati da Rosalinde Heerkens e Aurélie Callewaert dell’atelier Trois Quarts di Anversa. ​

Gli studenti sono Margot Verstuyft (1BA), Matthew Schell (1BA), Ekaterina Sadovskaya (2BA), Tim Stolte (2BA), Igor Dieryck (3BA), Xin Huang (3BA), Luna Moraga Garcia (3BA), Danyao Jiang (3BA), Alise Anna Dzirniece (3BA) e Ching Lin Chen (3BA). I loro look confluiscono in una performance unica e creano insieme un enorme ‘tableau vivant’. A partire dal 23 agosto, scansionando il codice QR il visitatore delle ‘Fashion Balls’ può guardare il film di moda del regista e fotografo Bjorn Tagemose, in cui le sfere in abito personalizzato sono le protagoniste.

Inoltre, a partire dal 23 agosto, le ‘Balls’ saranno ospitate singolarmente in location iconiche della città: stazione centrale, Operaplein, Meir, ​ De Gerlachekaai, Accademia Reale delle Belle Arti di Anversa e Theodoor Van Rijswijckplaats davanti all’edificio del MoMu. Tramite il codice QR e l’app è possibile scoprire le location e seguire l’itinerario attraverso la città. I visitatori avranno la possibilità di immergersi nella creatività ironica per cui Anversa e la sua comunità della moda sono famose, fino ai 29 novembre 2021.

Il direttore e capo curatore Kaat Debo: ‘Il dipartimento di moda dell’Accademia è il cuore pulsante della tradizione della moda di Anversa, il luogo in cui ogni anno conclude i suoi studi un incredibile talento. E con le ‘Fashion Balls’ portiamo letteralmente questo talento nelle strade di Anversa. Nell’ultimo anno, tutti quanti abbiamo dovuto lavorare, studiare, vivere in isolamento... per questo volevamo realizzare un progetto divertente e positivo, che dia la sensazione di libertà e inviti il passante a partecipare’.

INFORMAZIONI PRATICHE
‘Fashion Balls'

• 5 agosto 2021 - 23 agosto 2021: De Gerlachekaai
  • Dal 23 agosto 2021 - 29 novembre 2021: Stazione Centrale ​ / Operaplein / Meir / De Gerlachekaai / Accademia Reale delle Belle Arti di Anversa / Theodoor Van Rijswijckplaats

Accesso libero

MODA 2.021
'Fashion Balls' è un progretto di 'Moda 2.021 Anversa - Moda/Consapevole', il programma di riapertura del MoMu, il Museo della Moda di Anversa, in collaborazione con la città di Anversa e l’ente turistico delle Fiandre VISITFLANDERS.
La ristrutturazione dell'edificio del MoMu è opera di AG VESPA ed è resa possibile grazie ad un contributo d'impulso di VISITFLANDERS, il supporto delle autorità fiamminghe, della città e della provincia di Anversa nonché con il contributo delle risorse proprie del museo.
Scopra il programma ufficiale e il calendario completo su
www.moda2021anversa.be.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.