Presentazione della collezione - La moda dalla collezione del MoMu

Dalla riapertura nel 2021, il Museo della Moda di Anversa (MoMu) vuole essere un luogo dinamico in città. Un luogo in cui riflettere sulla moda in lungo e in largo. Uno spazio sicuro in cui tutti sono invitati a sondare la filosofia e i meccanismi sottesi alla moda di ieri, oggi e domani. Per svolgere questo ruolo nel migliore dei modi, da settembre 2021 il MoMu offrirà a tutti i visitatori circa 800 m² di spazio espositivo aperto al pubblico in più.

Un nuovo spazio espositivo al pianterreno presenta La moda dalla collezione del MoMu: un allestimento permanente che mette in mostra la moda belga (e internazionale) d’avanguardia utilizzando silhouette, immagini e materiale di archivio della collezione del MoMu, che vanta oltre 35.000 pezzi. In tal modo, i visitatori potranno accedere senza limiti al Museo della Moda, anche quando le mostre temporanee sono in fase di riconversione. La presentazione della collezione subirà una rotazione ogni anno per mostrare la quantità maggiore possibile della collezione del MoMu, dalla moda contemporanea all'abbigliamento storico, al tessile, agli accessori.

Con la nuova presentazione della collezione, il MoMu diventa, in via permanente, un luogo dinamico, sorprendente e ricco di ispirazione per ogni visitatore. Data la mancanza di spazio espositivo, in passato la vasta collezione museale poteva essere proposta in misura minore. Oggi, il museo rinnovato può offrire uno spazio fisso alla storia della moda belga e internazionale. La collezione del MoMu, inoltre, viene arricchita costantemente con le creazioni di giovani stilisti, riempendo anche lacune nella collezione storica, per cui la sua presentazione rimarrà un luogo dinamico e sorprendente.

Ceci n'est pas la mode belge (Questa non è moda belga)

Nella prima presentazione della collezione, i visitatori scopriranno la storia e le origini della moda belga e internazionale d'avanguardia. La mostra presenta abiti e accessori, inviti a sfilate e immagini archivistiche. Un documento introduttivo approfondisce lo sviluppo del marchio di qualità “Belgische mode” (Moda belga), dall’ascesa dei sei di Anversa negli anni Ottanta. Naturalmente, la storia della moda in Belgio non si può raccontare senza il lavoro di ex allievi del Dipartimento di Moda dell’Accademia Reale di Belle Arti di Anversa. La presentazione della collezione parte ponendo una questione critica sul significato contemporaneo del marchio di moda “Antwerpse” (di Anversa) o “Belgian” (belga).

Il mondo è in fase di transizione. Di conseguenza e sulla scia di questo, la collezione del MoMu è il riflesso della società che cambia. La presentazione della collezione, quindi, non narra una storia cronologica, ma verte sui temi e sul lavoro di designer esteticamente e sostanzialmente in linea con i fili conduttori intrecciati di surrealismo, artigianato, decostruttivismo e passione per l'arte, la storia e l'innovazione. Infatti, il MoMu non raccoglie solo il lavoro degli ex allievi del Dipartimento di Moda. Sono rappresentati anche stilisti belgi e internazionali che hanno studiato in altre scuole di moda o che non hanno seguito alcuna formazione. Grazie alle numerose mostre degli ultimi anni, sono state inserite nella collezione anche molte creazioni all'avanguardia di stilisti internazionali, senza nessi diretti con il Belgio o Anversa. Questo è ciò che rende e renderà sempre la collezione del MoMu unica. 

Da studenti a maestri 

Una selezione degli stilisti che faranno parte della prima presentazione della collezione: Dries Van Noten, Martin Margiela, Raf Simons, Walter Van Beirendonck, Ann Demeulemeester, Dirk Van Saene, Helmut Lang, Yohji Yamamoto, Rushemy Botter, A.F.Vandevorst, Jurgi Persoons, Bernhard Willhelm, Olivier Theyskens, Stephen Jones, Ann Salens, Yuima Nakazato, Noir Kei Ninomiya, Haider Ackermann, Veronique Branquinho en Patrick Van Ommeslaeghe.

Inoltre, si può ammirare il lavoro degli studenti del Dipartimento di Moda. Poiché la presentazione cambia ogni anno, il tutto rimane dinamico e gli oggetti esposti ottengono il “riposo” necessario, dopo un periodo sotto i riflettori.

CATALOGO
A seguito della mostra, il libro ‘ashion. The MoMu Collection - Antwerp ​ è stato pubblicato da Lannoo, disponibile dal giorno 4 settembre. ​ € 59, edizione bilingue inglese-olandese, 448 pagine, copertina rigida, ISBN 9789401474153

INFORMAZIONI PRATICHE 
‘Presentazione della collezione - La moda dalla collezione del MoMu’ ​
dal 4 settembre 2021 ​
MoMu – Museo della Moda di Anversa, Nationalestraat 28, 2000 Anversa
T: +32 3 470 27 79 / e-mail: [email protected]
Maggiori informazioni sulla mostra: momu.be
Orari di apertura: martedì - domenica, ore 10 - 18 (turno di chiusura: lunedì)
Biglietti: tickets.momu.be 

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.