Weekend di inaugurazione di MoMu è Moda 2.021 Anversa - Moda/Consapevole: L’invito è esteso a tutti
Dal primo fine settimana di settembre ‘Moda 2.021’ si irradia da Anversa. Il weekend dell’inaugurazione ufficiale da sabato 4 settembre (ore 9.30 – 20) a domenica 5 settembre 2021 (ore 9.30 – 18) compresa prevede, oltre alla ri/apertura ufficiale del Museo della Moda di Anversa (MoMu), l'inizio del festival cittadino, che sarà fonte di ispirazione fino a gennaio del 2022. Durante il weekend inaugurale, chiunque, dagli irriducibili appassionati di moda ai passanti curiosi, è invitato a godersi una gamma inclusiva ricca di esposizioni, progetti all'aperto, workshop gratuiti, animazione, passeggiate e attività per ogni generazione.
Il MoMu diventa il polo centrale nonché punto di partenza di ‘Moda 2.021’. I visitatori dell'edificio ristrutturato potranno scegliere, previa prenotazione, tra cinque tipi di biglietti combinati a tariffa temporaneamente ridotta. Grazie alle diverse formule, i visitatori muniti di biglietto potranno ri/scoprire solo il museo o valorizzare la visita con un workshop o un tour guidato gratuito. C'è un'offerta adatta per ogni interesse, età, gruppo e programma per il weekend.
PADIGLIONE A PORTE APERTE
Per puntare i riflettori della festa sul fine settimana dell’inaugurazione, su Vrijdagmarkt verrà aperto un padiglione temporaneo.
Kaat Debo, Direttrice e Curatrice principale, commenta così la visione aperta del MoMu: 'Reputiamo molto importante l’apertura del museo verso l’esterno, rendendolo visibile in città'.
È qui che si svolgeranno i workshop del fine settimana di apertura. Ci sarà anche un “mercatino”, dove i visitatori potranno seguire un’anteprima dimostrativa di workshop del MoMu, ad esempio sul merletto a fuselli, il ‘perlage’ e la serigrafia, prima del loro svolgimento più in là nel corso dell’anno. Inoltre, i visitatori potranno ammirare gratuitamente le animazioni e le installazioni artistiche nella zona di collegamento tra Vrijdagmarkt e Nationalestraat.
Il fine settimana inaugurale sarà anche il momento per contemplare il progetto 'Fashion Balls'. Dal primo giorno, con ‘Moda 2.021’ il MoMu invita tutti a sperimentare la cultura della moda. Appuntamento a settembre.
INFORMAZIONE PRATICHE
Weekend di inaugurazione di 'ouverture MoMu - Musea della Mode di Anversa è Moda 2.021
Sabato 4 settembre 2021, ore 9.30 - 20
Domenica 5 settembre 2021, 9h30 - 18
Biglietti: €8 (tariffa normale €12)
Scelta tra le sequenti formule (i workshop sono offeti gratuitamente):
- Visita gratuita al museo:
Visiti l'edificio ristrutturato e le mostre. - Visita guidata (NL/EN):
Una guida del MoMu la accompagnerà nell'edificio rinnovato e alle mostre. - Workshop per bambini (NL/EN):
CRei e decori colleti di merletto in carta o tessuto. - Workshop per famiglie (NL/EN):
Crei e decori con la famiglia una T-shirt di carta che si piega fino a diventare una busta da inviare per posta. - Workshop per adulti (NL/EN):
Porti un indumento vecchio o rovinato e impari a valorizzarlo attraverso il riciclo con varie tecniche di “visible mending” (rammendo a vista).
La registrazione per i biglietti e i workshop deve essere effettuata in anticipo sul sito mode2021anversa.be
MODA 2.021 ANVERSA
“Moda 2.021 Anversa – Moda/Consapevole” è il programma di riapertura del MoMu, il Museo della Moda di Anversa, in collaborazione con la città di Anversa e l’ente turistico delle Fiandre VISITFLANDERS.
La ristrutturazione dell'edificio del MoMu è opera di AG VESPA ed è resa possibile grazie ad un contributo d'impulso di VISITFLANDERS, il supporto delle autorità fiamminghe, della città e della provincia di Anversa nonché con il contributo delle risorse proprie del museo.
Scopra il programma ufficiale e il calendario completo su www.moda2021anversa.be.